Questa stra-ordinaria esperienza, nel senso di un episodio che rimane fortunatamente per l’Uomo fuori dall’ordinario, ha portato a riscoprire un concetto fondamentale che accomuna tutte le medicine:
la Prevenzione.
Senza entrare nel merito Covid, vogliamo qui riprendere semplicemente il termine
Prevenzione e riportarlo alla Luce, ponendolo fra le azioni umane più intelligenti ma ancor oggi purtroppo molto sottovalutate negli ambiti della salute, del benessere e della bellezza della persona.
Star Bene non è una speranza, è un processo complesso che esige uno sforzo, quello di mettere in pratica ciò che si conosce ormai da millenni, quello che si sa con certezza e cioè che, prendendo in prestito un fortunato slogan commerciale:
Prevenire è meglio che curare.
Tutti sappiamo che: uno stile di vita sano, una buona alimentazione, una vita piena, delle rette relazioni con i vari regni di natura, rappresentano un approccio foriero di benessere, ma…?
Gli alibi sono tantissimi, ognuno di noi ne saprebbe tirar fuori a decine, qui solo qualche esempio: non ho tempo, non posso essere costante, lavoro tutto il giorno, gli impegni di famiglia e figli non me lo consentono, ecc. ecc, e quindi…?
Non c’è una risposta, nessuno può arrogarsi il diritto di pensare di avere risposte per azioni che dovranno essere operate da altri, ma riportare la nostra mente e i nostri pensieri a prendersi cura del nostro corpo e del nostro organismo è certamente fondamentale e soprattutto oggi più che urgente è proprio necessario.
Ognuno lo faccia come crede, con gli strumenti che crede,
ma lo faccia!!!
Colga questa magnifica occasione di consapevolezza offertaci da questo piccolo filamento di acido nucleico che sta tentando di risvegliare a fatica la nostra consapevolezza, strumento che l’uomo ha per lo più utilizzato per dividere piuttosto che per unire le Coscienze nelle varie parti del pianeta.
Concetti astratti? Forse, ma che c’è di più semplice che suggerire di riprendere in mano le proprie cellule offrendo loro un po’ più di rispetto e di attenzione?
Ognuno metta a disposizione ciò che ha e ciò in cui crede, l’importante è farlo riferendosi sempre a fonti scientifiche e professionali affidabili, approfondendone con la dovuta competenza e conoscenza ogni aspetto, ogni minimo dettaglio.
Mettiamo quindi insieme, integriamo, uniamo i puntini, abbiamo innumerevoli armi affilatissime, perché spuntarle combattendo fra di noi?
Quelle di Qualiterbe sono queste, se si approccia il proprio quotidiano con uno
stile di vita più sano e consapevole, ti aiuteranno a stare meglio.
Splendido autunno/inverno a tutti!!!