Durante il periodo estivo, lo stato di salute dei capelli può essere alterato dall’esposizione dei raggi solari. La cute infatti risulta indebolita: il cuoio capelluto si disidrata per l’azione del sole e di conseguenza i capelli diventano secchi e tendono a spezzarsi.
Le alte temperature favoriscono una maggior perdita di acqua attraverso le ghiandole sudoripare del cuoio capelluto, che si può seccare e irritare fino a desquamarsi e provocare prurito e fastidio; il calore, inoltre, favorisce l’apertura delle squame della cuticola che riveste lo stelo rendendo i capelli più suscettibili alla rottura; il sale del mare e il cloro della piscina tendono poi a seccare ulteriormente i capelli che diventano perciò ancora più fragili.
I danni dei raggi solari non si vedono immediatamente come può essere per la pelle, ma si vedono a lungo andare. In base al tipo di capelli ed ai trattamenti subiti, il sole agisce più o meno in profondità, favorendo la liberazione di radicali liberi e tossine che alterano la cheratina e di conseguenza la struttura del capello.
Bisogna prestare attenzione anche all’utilizzo di phon e piastra ad alte temperature: temperature troppo elevate inaridiscono il capello e provocano rotture e doppie punte.
La salute del capello è strettamente legata allo stato del cuoio capelluto. Per capelli crespi e asciutti è bene applicare sul cuoio capelluto degli oli idratanti, per capelli particolarmente oleosi utilizzare prodotti antiforfora.
Il capello, come la pelle, risente particolarmente del tipo di alimentazione. Capelli deboli e sfibrati sono spesso il risultato di una dieta malsana e bassa di apporto calorico. Vitamine, minerali, proteine sono gli ingredienti primari per capelli forti.
Una buona idratazione di tutto l’organismo è la chiave di lettura per capelli elastici e in salute, a tal proposito bere i canonici otto bicchieri d’acqua durante la giornata. Capelli ben idratati hanno più possibilità di diventare forti e sani.
Gli Omega 3 contribuiscono anche alla bellezza e alla salute dei capelli mantenendo il cuoio capelluto idratato e aiutando a prevenire la caduta dei capelli. Nutrono infatti il capello rinforzandolo e arricchendo i cheratinociti responsabili della struttura di capelli e unghie.
Gli Omega 3, come gli Omega 6, hanno un ruolo essenziale nella struttura della pelle perchè aiutano a mantenere la funzione di barriera e a prevenirne la secchezza.
Un corretto apporto di vitamine , di minerali di antiossidanti, insieme all’uso di shampoo , lozioni ed olii adeguati possono garantire la salute e la bellezza delle nostre amate chiome.
Qualiterbe è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti naturali utili al benessere dei capelli e, naturalmente ed in modo specifico, dell’organismo che li “sostiene”.
I PRODOTTI